200 ore
L’
Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di
segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle
priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali.
Gestisce il flusso della corrispondenza in ingresso e uscita e le attività di archiviazione e tracciabilità di documenti e informazioni, cura la stesura di comunicazioni, avvisi o convocazioni, si occupa dell’organizzazione di riunioni, trasferte ed eventi di lavoro, cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico.
Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i
vari ruoli e referenti aziendali.
Competenze
In particolare verranno sviluppate competenze utili per:
- gestire i flussi informativi e comunicativi
- realizzare la sistematizzazione di comunicazioni e documenti
- realizzare il trattamento dei documenti amministrativo contabili
- predisporre l’organizzazione operativa di riunioni ed eventi di lavoro
Risultati attesi
- Gestire un'agenda di lavoro, organizzando l'impiego del tempo, in particolare per quanto riguarda gli impegni per conto terzi
- Trattare la documentazione a supporto delle attività amministrativo contabili riferite al personale, registrando i dati del caso e compilando la documentazione di riferimento (moduli rimborsi spese, conteggio ferie, malattie, ecc.).
- Gestire il processo informativo, attraverso la comunicazione scritta, in presenza telefonica, filtrando e trasmettendo messaggi, curando i rapporti con interlocutori interni ed esterni all'azienda
- Effettuare attività di produzione digitale di testi, verificando la correttezza dell’elaborato prodotto
- Realizzare attività di archiviazione e di tracciabilità di documenti e informazioni, seguendo le procedure in uso
- Utilizzare le risorse informatiche (periferiche di input e output), mantenendo efficiente e aggiornata la workstation su cui sono installati ed utilizzati gli applicativi in uso
- Effettuare le attività di protocollo, gestendo il flusso della corrispondenza in ingresso ed uscita, assicurando la tracciabilità dei documenti e dei materiali, curando lo smistamento secondo le procedure previste