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Operatore amministrativo segretariale

Percorso 2 - UPSKILLING

Loghi partner

Formazione Upskilling mirata al profilo Operatore amministrativo segretariale

40-60 ore

L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

 

Conoscenze

  • Elementi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati e di tutela delle privacy
  • Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software applicativi di comunicazione e archiviazione digitale
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitali di documenti e dati
  • Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
  • Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
  • Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di amministrazione del personale
 

Abilità

  • Applicare procedure e normative per garantire la sicurezza dei dati nel rispetto delle diverse fasi di lavoro
  • Applicare tecniche di protocollo, classificazione ed archiviazione dei documenti cartacei e/o elettronici
  • Adottare modalità di comunicazione anche digitali per la gestione delle relazioni interne ed esterne all’azienda
  • Distinguere gli elementi identificativi delle comunicazioni in entrata per lo smistamento ed applicarli a quelle in uscita
  • Identificare modalità per rimuovere ostacoli nelle relazioni comunicative interne ed esterne all'azienda gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
  • Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
  • Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, ecc.)
  • Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
  • Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta

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Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
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Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
 

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
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Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato​​​​​​​.

Contatta direttamente il referente:

Francesco piavento