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Tecnico dell’amministrazione del personale

Percorso 2 - UPSKILLING

Loghi partner

Formazione Upskilling mirata al profilo Tecnico dell’amministrazione del personale

40-60 ore

Il Tecnico dell’Amministrazione del Personale si occupa degli adempimenti connessi al processo di gestione amministrativa e contabile del personale. Realizza, sulla base di procedure predeterminate la produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro e le principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva. Si relaziona con le funzioni responsabili dell’amministrazione del personale.

 

Conoscenze

  • Caratteristiche dei principali CCNL
  • Principali riferimenti normativi in materia di tutela delle privacy e di diritto del lavoro e contrattualistica
  • Procedure amministrative di assunzione, trasformazione cessazione del rapporto di lavoro
  • Tipologia e caratteristiche delle comunicazioni obbligatorie agli enti
  • Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per la gestione giuridico amministrativa del personale e le comunicazioni agli Enti preposti
  • Principali riferimenti normativi in materia previdenziale, fiscale e assicurativa per quanto concerne la gestione dei rapporti di lavoro
  • Adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali periodici/annuali
  • Fiscalità differita: principi e modalità di calcolo
  • Principali riferimenti normativi in materia di sicurezza dei dati
  • Elementi di contabilità analitica
  • Principi di contabilità generale
  • Elementi di budgeting
  • Composizione del costo del lavoro
  • Registrazioni contabili in tema di stipendi e contributi
  • Procedure di gestione contabile degli aspetti fiscali e previdenziali legati al personale
 

Abilità

  • Comprendere le caratteristiche distintive delle diverse tipologie contrattuali, gli aspetti propri di un rapporto di lavoro e le principali norme civilistiche, fiscali e contrattuali di riferimento
  • Applicare strumenti e procedure per la predisposizione della documentazione e la gestione delle pratiche connesse al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione…) in conformità con la normativa vigente e le policies aziendali
  • Determinare i documenti e i sistemi per adempiere agli obblighi d’informazione e alle richieste di autorizzazione verso gli Enti preposti al controllo adottando gli applicativi e i canali previsti per l’invio delle comunicazioni
  • Applicare strumenti e procedure per la predisposizione di documentazione e supporto amministrativo in caso di contenzioso e sanzioni disciplinari
  • Predisporre le comunicazioni relative a variazioni del rapporto contrattuale (variazione orario di lavoro, assegnazione di premi/bonus, trasferimenti) in conformità con la normativa vigente
  • Determinare gli adempimenti periodici e annuali del sostituto d’imposta in materia fiscale, previdenziale, assicurativa (scadenze, pagamenti, dichiarazioni, ecc.)
  • Riconoscere le diverse tipologie e modelli di attestazione cumulativa dei redditi e comprenderne le relative indicazioni di compilazione
  • Adottare procedure per il trattamento dei dati dei dipendenti per gli adempimenti previdenziali, fiscali e amministrativi
  • Applicare strumenti e applicativi per l’elaborazione dei diversi modelli fiscali (CU dipendenti e autonomi, autoliquidazione INAIL, ecc.) in conformità con le scadenze previste dalla normativa
  • Individuare i riferimenti normativi in materia fiscale, previdenziale ed assicurativa pertinenti agli adempimenti da realizzare
  • Garantire la sicurezza dei dati nell’ambito delle diverse fasi di lavoro, nel rispetto delle procedure e normative di riferimento
  • Individuare ed utilizzare correttamente i dati per la redazione ed il monitoraggio del budget del personale
  • Registrare i documenti contabili connessi all’amministrazione del personale
  • Monitorare priorità e scadenze nel quadro della gestione degli adempimenti contabili connessi all’amministrazione del personale
  • Individuare i dati e le informazioni per la definizione del costo globale del personale utili alla chiusura della contabilità in raccordo con l’amministrazione e nel rispetto delle tempistiche di chiusura del bilancio
  • Realizzare la rilevazione contabile delle imposte applicate alle buste paga

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Requisiti per partecipare

Per partecipare è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego - Percorso3 “Riqualificazione (Reskilling)”.
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego, pertanto contatta il CPI della tua zona e richiedi la valutazione iniziale dei fabbisogni (Assessment). Se poi vuoi fare proprio questo corso ricordati di indicare UNIS&F come Ente di preferenza per la gestione del tuo percorso formativo.
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Indennità di frequenza

Per l’attività formativa in aula è prevista un'indennità di frequenza pari a 3,50€/ora per le ore svolte in presenza (riconosciuta a conclusione dell’intervento formativo, per le ore effettivamente svolte e solo al raggiungimento di una frequenza minima del 70% del monte ore previsto).
 

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di utenti previsti dalla direttiva​​​​​​.
Sede: UNIS&F - Piazza delle Istituzioni, 12 31100 Treviso e UNIS&FLab - Via Venzone, 12 31100 Treviso
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Attestazioni

Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato​​​​​​​.

Contatta direttamente il referente:

Francesco piavento