MEPA - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

I portali di acquisto della Pubblica Amministrazione: MEPA e gli altri

Accedere al mercato della Pubblica Amministrazione rappresenta l’opportunità, per le aziende, di utilizzare un nuovo canale di vendita complementare a quelli già attivati, di aggiungere visibilità ai propri prodotti e recuperare competitività.
 

UNIS&F propone diverse tipologie di intervento per supportare e formare l’azienda all’utilizzo delle piattaforme telematiche per la “vendita in rete” alla Pubblica Amministrazione:
 

INTRODUZIONE ALLA NORMATIVA DELLE GARE D’APPALTO TELEMATICHE PUBBLICHE

Introduzione alla vigente normativa sugli appalti pubblici con approfondimenti sugli strumenti telematici di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni; analisi degli ultimi aggiornamenti e delle evoluzioni previste.

 

ANALISI DI MARKETING

Analisi delle caratteristiche dell’azienda, del portafoglio prodotti e degli obiettivi di vendita riguardanti la Pubblica Amministrazione; produzione di un report orientativo che fornisce indicazioni sui bandi MEPA di maggiore interesse e descrive possibili strategie per azioni di marketing efficaci su tale piattaforma telematica.

 

ABILITAZIONE AI BANDI DEL MEPA

Abilitazione a bandi MEPA identificati, analisi dettagliata delle categorie merceologiche di interesse, delle caratteristiche e dei requisiti di partecipazione; supporto alla predisposizione dei dati anagrafici e amministrativi specifici richiesti dal bando e alla pubblicazione del catalogo prodotti.

 

PARTECIPAZIONE A RICHIESTE DI OFFERTA E GARE

Analisi dei requisiti di qualificazione in base all’assetto dell’offerente (singolo, Associazioni Temporanee d’Impresa); comprensione delle modalità operative richieste per presentare l’offerta; supporto per il corretto utilizzo degli strumenti: form elettronici, uso congiunto di documenti digitali e cartacei, tool di firma digitale; supporto a gare gestite in modo misto (tradizionale/smaterializzato).

 

REGISTRAZIONE AD ALTRI PORTALI

Disamina e identificazione di altri portali, differenti dal MEPA, interessanti sulla base dell’analisi di portafoglio condotta e delle aree geografiche di elezione; supporto all’iscrizione a portali selezionati (requisiti e documentazione amministrativa).