Marcatura CE

Macchine e Impianti industriali, ma anche prodotti diversi ricadono nel campo di applicazione di Direttive Europee che richiedono certificazioni di prodotto e di organizzazione della produzione, secondo requisiti di norme tecniche specifiche o norme volontarie. Il servizio erogato da UNIS&F riguarda l’assistenza e la redazione del fascicolo tecnico per la verifica di:

  1. conformità del prodotto rispetto alle direttive comunitarie
  2. conformità delle attrezzature che l’azienda possiede, produce o commercializza.

Servizio per l’Utilizzatore

  1. Verifica conformità: sopralluoghi mirati per la verifica della conformità del prodotto alle direttive e norme tecniche di riferimento completa di Relazione dettagliata e suggerimenti tecnici per l’adeguamento, opportunamente illustrata mediante materiale fotografico ed eventuale Perizia Asseverata.
  2. Consulenza in fase di acquisto e/o vendita di macchine e attrezzature nuove e usate.
  3. Elaborazione procedure di lavoro ed uso.
  4. Elaborazione del registro dei controlli delle attrezzature.

 

Servizio per il Costruttore. Analisi direttive applicabili.

UNIS&F fornisce assistenza completa per la MARCATURA CE dei prodotti in conformità alle direttive e norme tecniche di riferimento, comprensiva di:

  1. analisi del rischio riferita alla sicurezza del prodotto per l’utilizzatore;
  2. fascicolo tecnico (guida per l’azienda nella raccolta e predisposizione della documentazione e confezione del fascicolo);
  3. manuali di Istruzioni per l’Uso (progettazione, realizzazione e stampa dei manuali, opportunamente illustrati mediante materiale grafico e fotografico, comprensivi di eventuali traduzioni nelle lingue necessarie agli utilizzatori del prodotto).