sostenibilità

Ragionare in ottica di Sviluppo Sostenibile è oramai imprescindibile per aziende di qualsiasi dimensione.

Le proposte formative di quest’area sono pensate per creare consapevolezza e conoscenza su questi temi e per accompagnare le imprese e le loro persone nell’integrazione concreta nella strategia aziendale in modo semplice ed efficace.

Le attività proposte si basano sugli SDG’s - “Sustainable Development Goal” promossi dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sono tra gli impegni più conosciuti volti a favorire l’integrazione della sostenibilità e della responsabilità sociale nella vita delle imprese. Intendono aiutare le aziende del territorio a ragionare in una prospettiva sostenibile, includendo le aspettative degli stakeholder e consentendo di misurare la generazione di valore e degli impatti ambientali, economici e sociali positivi.

Proponiamo percorsi formativi interaziendali e aziendali, volti a far conoscere o ad approfondire i diversi temi sostenibili nell’ottica di stimolare attenzione e favorirne l’introduzione/implementazione. Ogni percorso sarà favorito  dall’ampio uso di casi reali per facilitare la comprensione delle tematiche e la reale possibilità di metterle a terra in un contesto aziendale.

Quanto è Sostenibile la mia impresa?

Attraverso semplici strumenti e con il coinvolgimento attivo dei collaboratori aziendali, è possibile effettuare una prima fotografia delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance) della Sostenibilità Aziendale per determinare la “situazione di partenza” individuando punti di forza e di debolezza su cui innestare possibili azioni di miglioramento.

ESG Assessment

La nuova piattaforma ESG Assessment, realizzata con il contributo della C.C.I.A.A. di Treviso Belluno Dolomiti, di facile utilizzo e con molteplici funzioni, è nata per aiutare le aziende a fotografare il proprio attuale approccio in ottica di rendere più SOSTENIBILE il Modello di Business. 

Visita il sito di Assindustria Venetocentro per accedere alla piattaforma. 

Vuoi iniziare il tuo percorso verso la sostenibilità? 

A partire da quanto emerso dalla prima “fotografia aziendale della Sostenibilità” i nostri esperti potranno aiutarti ad approfondire quanto emerso e a definire percorsi ad hoc per supportare la governance e i collaboratori aziendali nelle fasi di ridefinizione del business model e di implementazione dei relativi temi sostenibili di interesse nell’organizzazione aziendale. 
 

Hai già iniziato un percorso di sostenibilità? 

La tua azienda ha già intrapreso il percorso verso un business model sostenibile, ma alcuni aspetti organizzativi ti sembrano difficili da attuare o vorresti implementare altre tematiche finora trascurate? I nostri esperti raccoglieranno le tue esigenze e cercheranno di individuare l’approccio più efficace per rispondere ai tuoi bisogni. 

I nostri uffici sono a disposizione per ascoltare le tue esigenze ed organizzare, senza impegno, una visita aziendale o una call.

Contattaci subito!
scopri l'offerta formativa

catalogo corsi

Salva come PDF
Non hai trovato quello che cerchi? Contattaci e cercheremo di esserti d'aiuto!
Chiamaci allo 0422 916400 o scrivi una mail con la tua richiesta a unisef@unisef.it

Contatta direttamente il referente:

stefano parisotto