Per rispondere alla richiesta di una formazione contestualizzata e personalizzata, proponiamo, accanto alle attività contenute nel Catalogo corsi, interventi formativi su misura progettati per una singola azienda o un gruppo aziendale, con contenuti, docenza, sede e orari personalizzati e adeguati alla preparazione dei partecipanti e agli obiettivi specificati dal cliente.

La capacità di adattarsi con rapidità ed efficacia alla specificità di ciascun committente, sia esso una grande azienda, una piccola impresa o una pubblica amministrazione, è dunque una caratteristica primaria delle nostre attività.

Per aumentare e consolidare i risultati degli interventi formativi “su misura”, possono essere utilizzati i servizi di supporto alla formazione: assistenza personalizzata individuale o di gruppo, follow up per verificare, sostenere ed estendere l’applicazione di metodi e strumenti appresi durante il percorso formativo, accesso a community on-line e piattaforme per la formazione a distanza o la collaborazione on-line.

Approccio e modalità formative

Le fasi in cui si articola l’intervento sono tipicamente: una fase di ascolto e di diagnosi per la personalizzazione del processo sulla base di un’analisi dei fabbisogni, progettazione dei contenuti e modalità di intervento che si ritengono idonee rispetto ai fabbisogni espressi, ricerca di finanziamenti ed erogazione dell’intervento secondo quanto concordato, valutazione dell’intervento con la committenza, gradimento dei partecipanti, rispondenza agli obiettivi didattici, ecc.

1. Formazione interaziendale a catalogo

Corsi e seminari di aggiornamento professionale con contenuti specialistici e su tematiche di particolare interesse e attualità.

Gli interventi proposti permettono di potenziare la crescita individuale e professionale della singola risorsa che acquisirà competenze e capacità utili ad affrontare le diverse situazioni lavorative; rappresentano pertanto un’efficace opportunità sia per l’organizzazione che per il singolo.
L’offerta formativa viene costantemente integrata, allo scopo di proporre temi legati alle novità in campo normativo, gestionale e tecnico e di offrire percorsi completi di sviluppo della professionalità. L’erogazione dei corsi si realizza attraverso l’utilizzo di metodologie strettamente collegate agli obiettivi del corso, l’applicazione pratica di quanto appreso, il coinvolgimento dei partecipanti e il confronto delle esperienze.

2. Formazione su commessa

Corsi e seminari rivolti a gruppi di lavoratori della stessa azienda o dello stesso gruppo, realizzati presso la sede del committente oppure presso le nostri sedi di Treviso e Pordenone.

Gli interventi vengono progettati in collaborazione con il committente, definendo contenuti personalizzati sulla base dell’analisi delle conoscenze aziendali e con una metodologia che favorisce una maggiore motivazione dei partecipanti e una crescita collettiva.

3. Formazione manageriale

Attività formative che mirano all’analisi dei nuovi comportamenti organizzativi e che permettono di accrescere la competitività dell’azienda sul mercato, grazie alla valorizzazione delle competenze individuali in funzione di una struttura organizzativa sempre più orizzontale.

Gli interventi, espressione del costante confronto con le aziende, si rivolgono ai Titolari ai Direttori e ai Manager allo scopo di diffondere e migliorare la performance manageriale.

4. Formazione “One to One”

Corsi che rispondono alle esigenze formative del singolo individuo che intende affrontare un rapido ed efficace percorso di crescita in vista di un nuovo incarico, della necessità di acquisire nuove competenze o della volontà di un’evoluzione personale.

L’intervento formativo One to One diventa, quindi, un laboratorio finalizzato a ottenere in tempi brevi un concreto progresso professionale e personale.

5. Formazione con finanziamenti

Attività formative con finanziamento parziale o totale da parte di Enti erogatori pubblici o privati, quali ad esempio: Regione Veneto, Camera di Commercio, Ministeri, Unione Europea, Fondimpresa, Fondirigenti.

Viene fornita assistenza nella preparazione della documentazione, nella progettazione didattica e nella predisposizione degli atti amministrativi per la rendicontazione.

Metodologia

Ogni percorso formativo si realizza attraverso metodologie di tipo attivo e interattivo, con lo scopo di:

  • creare un ambiente didattico favorevole e positivo;
  • facilitare i processi di apprendimento attraverso la riflessione, la condivisione, la valorizzazione dell’esperienza lavorativa;
  • sottolineare il valore dell’esperienza e del contributo di tutti i partecipanti;
  • far sperimentare le nuove competenze e i nuovi comportamenti appresi attraverso attività concrete.

Tali metodologie mirano a valorizzare due linee di apprendimento

Individuale, finalizzata a:
  • migliorare le capacità di apprendimento e analisi;
  • sviluppare la capacità di lavorare in gruppo;
  • gestire i processi di cambiamento;
  • migliorare le abilità comunicative e relazionali.
Organizzativa, finalizzata a:
  • migliorare la capacità di affrontare il cambiamento;
  • sensibilizzare l’intero contesto verso i processi di apprendimento;
  • valorizzare le conoscenze esistenti ma ancora implicite;
  • migliorare il clima e la comunicazione.

Analisi delle competenze per valutare il ritorno della formazione

Uno degli aspetti cruciali del nostro modo di lavorare, che ci distingue dagli altri Enti di formazione, è l'importanza nella valutazione preliminare per individuare i reali fabbisogni formativi e definire i parametri per una successiva valutazione dell'apprendimento.

L'attività prevede alcuni step

  • Analisi dei fabbisogni formativi aziendali;
  • Interviste individuali al personale aziendale per comprendere le potenzialità, gli interessi, le aree di miglioramento e la motivazione;
  • Sviluppo delle prove di assessment (TEST IN), basate su simulazioni pratiche, finalizzate all’organizzazione delle classi in base alle conoscenze già possedute;
  • Comunicazione costante tra le parti;
  • Verifica al termine della formazione delle competenze acquisite tramite prove in uscita (TEST OUT) per valutare il reale aumento di produttività;
  • Relazione di chiusura progetto con definizione della skill matrix;
  • Valutazione post-aula, per pianificare eventuali future attività di formazione.

Su specifiche necessità disponiamo di una piattaforma on-line di “Skill and Training” per erogare simulazioni e pillole formative come supporto all’attività didattica, finalizzata al monitoraggio dell’apprendimento.

Non solo formazione "tradizionale"

Le nuove tendenze della formazione sono rivolte a rompere lo schema dell'aula e a trovare modalità innovative per apprendere. Per questo vi proponiamo percorsi di "altra formazione" che siano di supporto e di stimolo all'attività d'impresa.

Percorsi esperienziali - metodo outdoor

L’esperienza…insegna! Creiamo situazioni fuori dall'ambito di lavoro dove saranno messe alla prova le capacità dei singoli e lo spirito di squadra. Così imprenditori e stretti collaboratori potranno trovarsi a gestire una traversata a vela, preparare pranzi di cucina alternativa, orientarsi in un bosco, cimentarsi con il rafting, ecc.

Coaching individuale

Esperti professionisti vi aiuteranno, con tempi personalizzabili in base alle vostre necessità, ad affinare le vostre capacità in termini di comunicazione, leadership, persuasione, gestione del tempo e dello stress.

Formazione e metafore

Incontri e webinar con personalità di spicco provenienti da mondi lontani da quello dell’impresa, grazie al loro approccio ed esperienza, fungono da stimolo alla proverbiale curiosità dell’imprenditore. Spazio quindi ad arte, musica, spettacolo e sport!