GESTIRE GLI ACQUISTI

Strategie, KPI, budget e gestione delle risorse

Treviso – UNIS&F | Per le aziende | ultima modifica: 01/02/2024 15:15:13

Area: Amministrazione, Finanza e Controllo | FA: false | SP: false

Codice

CA.AFC.F020.24

Edizione Successiva

01/10/2024

Fa parte del percorso

Management lab

Perchè partecipare

Il procurement è una funzione cruciale per qualsiasi azienda che desideri garantire la qualità dei prodotti o servizi forniti ai clienti, ridurre i costi e migliorare la performance complessiva.
Il programma formativo è avanzato e fornisce ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per gestire efficacemente il processo di acquisto, il coordinamento dei buyer e lo sviluppo dell’organizzazione degli acquisti.

Durante il corso, i partecipanti acquisiranno le competenze per organizzare il parco fornitori, definire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer, fare team building, implementare la filosofia Lean Procurement, gestire il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione, costruire un cruscotto di KPI per gli acquisti e definire gli obiettivi per il procurement.

I partecipanti avranno l'opportunità di acquisire competenze altamente richieste sul mercato del lavoro, per diventare professionisti altamente qualificati e di successo nel settore del procurement.

Obiettivi del percorso formativo:

  • Organizzare il parco fornitori (segmentazione Kraljic e Eco-Fin – risk management)
  • Acquisire i criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer (processo di delega)
  • Fare team building (creare l’organizzazione degli acquisti)
  • Apprendere i concetti del Lean Thinking (Lean Procurement)
  • Costruire il budget degli acquisti (dal controllo di gestione alla strategia del procurement)
  • Individuare i KPI per gli acquisti (costruire il cruscotto di monitoraggio)
  • Individuare e assegnare gli obiettivi (annual planning)

Programma

1 - Introduzione al procurement
Introduzione al procurement e alla gestione degli acquisti
Analisi delle categorie di acquisto e identificazione dei fornitori critici
Gestione del rischio nella supply chain
Strategie di sourcing e negoziazione

2 - Organizzazione del parco fornitori
Valutazione dei fornitori e selezione
Contrattazione e gestione dei contratti
Monitoraggio delle prestazioni dei fornitori e sviluppo delle relazioni
Gestione delle controversie con i fornitori

3 - Criteri di assegnazione dei fornitori ai buyer
Definizione del ruolo e delle responsabilità dei buyer
Gestione del processo di acquisto e della catena di approvvigionamento
Semplificazione e digitalizzazione del processo di approvvigionamento
Collaborazione interfunzionale per una gestione integrata degli acquisti
Strumenti e tecniche per la valutazione dei fornitori

4 - Team building
Sviluppo e gestione del team degli acquisti
Comunicazione efficace e gestione dei conflitti
Leadership e gestione del cambiamento
Motivazione e sviluppo delle competenze del team

5 - Lean Procurement
Introduzione alla filosofia Lean e alla sua applicazione agli acquisti
Analisi del valore e della catena del valore
Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dei processi
Implementazione del Lean Procurement in azienda

6 - Budget degli acquisti
Definizione del budget degli acquisti e delle spese previste
Monitoraggio e controllo del budget degli acquisti
Gestione dei costi e ottimizzazione delle spese
Il budget degli acquisti come strumento di strategia e controllo di gestione

7 - KPI e obiettivi per il procurement
Identificazione e definizione degli indicatori chiave di performance (KPI)
Costruzione di un cruscotto di KPI per gli acquisti
Misurazione e monitoraggio dei risultati degli acquisti
Analisi dei dati per migliorare la performance
Definizione degli obiettivi per il procurement e pianificazione delle attività per raggiungerli

A chi è rivolto

Area del Procurement (Purchasing Manager, Commodity Manager e Buyer), Supply Chain e Operations, Direzione Generale, CEO.

Relatori

Daniele Pezzali - Consulente e formatore in Procurement.

Informazioni

Ecco tutte le info pratiche per partecipare al corso.

Sede

SEDE DI TREVISO - Piazza delle Istituzioni, 12

Durata

30

Incontri

4

Costo a persona

1.190,00 Euro + IVA iscritto a Confindustria Veneto Est e Confindustria Alto Adriatico sede di Pordenone
1.290,00 Euro + IVA

Agevolazioni:

  • la quota di iscrizione comprende la partecipazione di due collaboratori appartenenti alla stessa azienda;
  • sul terzo partecipante e sui successivi, appartenenti alla stessa azienda, verrà applicato uno sconto del 25%.

Durante lo svolgimento, o al termine dell’attività formativa, il materiale didattico verrà reso disponibile in versione digitale.
Per conoscere le Agevolazioni previste sui nostri corsi, consultare le Note Organizzative.

Calendario

4, 11, 18 e 25 marzo 2024 - orario 9.00/17.30

Marco Bianchi foto

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