La Regione Veneto, con deliberazione n. 1321 del 25/10/2022, ha approvato il bando “Next Generation WE” - Percorsi di Rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale - al fine di attivare Progetti di Work Experience rivolti alle persone disoccupate. L’obiettivo specifico di questi progetti è migliorare l’accesso all’occupazione per tutte le persone in cerca di lavoro attraverso percorsi di potenziamento e riqualificazione delle competenze professionali, incluse le competenze digitali e di autoimprenditorialità.
Chi sono i destinatari dei Progetti Work Experience?
Possono partecipare alle Work Experience
persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito)
residenti o domiciliate in Veneto, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo). I progetti saranno specificatamente dedicati a:
- Adulti (Over 30) in cerca di occupazione;
- Giovani disoccupati (Under 30) per l’ingresso nella professione o per le professioni del futuro
Che tipo di attività sono previste?
Sono sempre previste attività di:
- Orientamento iniziale di gruppo (3 ore)
- Orientamento specialistico individuale (4 ore)
- Formazione specialistica (dalle 120 alle 200 ore) in base alla figura professionale richiesta dal mercato del lavoro;
- Formazione per le competenze digitali, green e soft skills (24 ore)
- Tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo di durata fissa di 3 mesi. È prevista l’erogazione di un’indennità di tirocinio pari a 450.00€ mensili, al raggiungimento del 70% di frequenza del monte ore mensile.
- Accompagnamento al tirocinio (6 ore) per facilitare l’inserimento in azienda dell’allievo e per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo
- Valutazione degli apprendimenti individuale (3 ore)